Fuochi d’artificio per Matrimonio: cosa bisogna sapere quando si vorrebbe prendere un servizio di fuochi d’artificio per il proprio matrimonio? Ce lo siamo fatto spiegare da un esperto!
Sempre più coppie arrivano al matrimonio con un desiderio: veder realizzato uno spettacolo di fuochi d’artificio durante il loro ricevimento.
Ma quali sono le cose da sapere quando si inizia a progettare uno spettacolo pirotecnico?
Fra autorizzazioni da chiedere e inattese possibilità ci siamo fatte spiegare qualche dettaglio in più da Valerio Ronchi,
proprietario e fondatore di Ronchi Fireworks, la nostra garanzia quando parliamo di fuochi d’artificio e soprattutto un prezioso collaboratore e amico.
Il primo consiglio di Valerio è valido un po’ per ogni servizio:
“Sono molti i dettagli di cui tener conto quando si parla di spettacoli pirotecnici e molti, spesso, non dipendono dai fornitori.
Rivolgetevi sempre e solo ad aziende specializzate però: cercare soluzioni “alternative” potrebbe esporre voi ed i vostri ospiti a rischi evitabili!”
Entriamo nello specifico e capiamo meglio:
Consiglio #1
Lo storico della vostra Location
Informatevi sempre, attraverso la vostra persona di riferimento all’interno di una location, se hanno un passato relativo agli spettacoli pirotecnici autorizzati.
È molto importante che il luogo che ospita lo spettacolo sia autorizzato, altrimenti rischiate che ad occuparsi di un momento così importante sia un “improvvisato”,
che quindi non vi garantirà quello che vi aspettate. Non ultimo, potreste rischiare problemi quel giorno, senza le dovute autorizzazioni.
Consiglio #2
Autorizzazioni? Quali autorizzazioni?
Come dicevamo sopra, condizione essenziale per uno svolgimento sereno del vostro spettacolo pirotecnico è senza dubbio la presenza di tutti i Permessi di Pubblica Sicurezza.
Normalmente chi si occupa dei fuochi, se è un’agenzia seria, si occuperà per voi anche di questo aspetto.
In effetti la prassi burocratica può essere un argomento spinoso, soprattutto perché in ogni location (anche a seconda del comune dove si trova) troverete un regolamento interno differente.
Consiglio #3
Valutate bene i tempi
Proprio perché i permessi sono differenti da comune a comune bisogna tenere bene sotto controllo le tempistiche di rilascio degli stessi.
Ad esempio, se la location si trova nel raggio di otto chilometri da un aereoporto, dovranno essere richieste delle autorizzazioni all’ENAC (che si occupa del traffico aereo) e sono richiesti fino a 45 gg per il disbrigo della pratica.
Per non parlare dei permessi richiesti per gli spettacoli di fuochi d’artificio negli stabilimenti balneari!
Qui, oltre alle autorizzazioni citate sopra, ne servono anche di ulteriori, che possono allungare ulteriormente i tempi.
La raccomandazione, dunque, è quella di valutare per tempo l’opzione fuochi d’artificio, così da mettervi al sicuro da eventuali ritardi burocratici!
Consiglio #4
La scaletta del vostro Giorno
Una domanda che molti sposi si pongono è quale sia il momento ideale per lo spettacolo pirotecnico.
Non c’è una regola precisa, quindi l’ideale è costruire il matrimonio intorno allo spettacolo, in modo da creare la finestra d’attenzione giusta per la serata che avete immaginato.
Un’accortezza generale è comunque d’obbligo: in genere le autorità competenti rilasciano un’autorizzazione che dà modo di fare lo spettacolo fino alle 23:00/23:30:
comunicate a chi vi sta seguendo il matrimonio tutti i servizi che avete scelto, così da non rischiare di lasciar da parte qualcosa dalla vostra scaletta!
Consiglio #5
Non solo fuochi d’artificio
Se i classici fuochi d’artificio non vi bastano, sappiate che c’è molto altro fra cui scegliere!
La tendenza degli ultimi anni è quella di creare spettacoli diversi e ricercati e quindi sono sempre più in voga formule alternative.
Ad esempio parliamo di spettacoli piromusicali, dove i fuochi vengono lanciati a tempo di musica:
un’esperienza multisensoriale assolutamente indimenticabile, soprattutto perché vi permette di abbinare lo spettacolo alle vostre canzoni del cuore.
Consiglio #6
Quando lo spettacolo è silenzioso
E dove non è consentito generare neanche il più piccolo rumore?
Dove gli spazi non consentono l’utilizzo di effetti pirotecnici aerei? Una soluzione c’è ed è anche molto bella!
Questa soluzione è rappresentata dalle fontane pirotecniche, che garantiscono lo stesso effetto sorpresa con la capacità di creare un’illuminazione del tutto particolare in momenti specifici del ricevimento.
Consiglio #7
E se volessi spendere di meno?
Un’ottima opzione per un progetto low cost sono le Scritte Pirotecniche personalizzabili con il testo che preferite.
Le scritte possono rappresentare una sorprendente alternativa ai tradizionali fuochi d’artificio ed essere una soluzione ideale per chi intende spendere un budget meno elevato.
Il risultato è garantito!
In conclusione:
Perché rischiare in un giorno così importante?
Affidarsi a chi svolge questo mestiere da molto tempo, e con risultati riconosciuti, è la garanzia di avere un servizio di qualità al giusto prezzo con la tranquillità di esservi affidati a professionisti per il Vostro giorno più importante. Al fine del rilascio dell’autorizzazione da parte della P.S. il proprietario/gestore/locatore della villa dovrà rilasciare una liberatoria (scarico di responsabilità)
Speriamo di aver saziato tutta la vostra curiosità riguardo ai fuochi d’artificio ma, se non ci siamo riuscite,
vi invitiamo a contattare Valerio che è sicuramente a persona giusta a cui affidarsi per un risultato d’effetto!
Qui trovate tutti i suoi contatti.
Volete conoscere tutti i segreti dell’organizzazione di un matrimonio?
Continuate a seguire il nostro blog, presto consigli da altri professionisti!
Comments are closed